Scheda di approfondimento del modulo pratico "Innovazione & sostenibilità aziendale"
Il modulo in questione, si configura come un ambito di studio avanzato che delinea un approccio sistemico e articolato verso la gestione responsabile delle risorse e delle operazioni aziendali. Il nucleo centrale dell'analisi si concentra sull'interconnessione tra innovazione e sostenibilità. Innanzitutto, il modulo si propone di esaminare in dettaglio i processi innovativi all'interno del settore del lusso. L'obiettivo è comprendere come l'innovazione possa costituire il motore trainante verso una gestione sostenibile. Il culmine di tale percorso innovativo si ritrova nella sostenibilità aziendale. Quest'ultima viene esplorata sotto l'aspetto del management responsabile, che mira a bilanciare la crescita economica con il rispetto per l'ambiente e l'impatto sociale. In questo contesto, si presta particolare attenzione ai tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economico. L'analisi prosegue con uno sguardo attento ai Goals dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, individuando gli obiettivi rilevanti per il settore del lusso e proponendo strategie per il loro raggiungimento. Questo approccio permette di contestualizzare l'azione aziendale in un contesto più ampio di responsabilità globale. Un tassello cruciale del modulo è rappresentato dall'illustrazione del bilancio di sostenibilità aziendale. Questa pratica di rendicontazione annuale fornisce un quadro esauriente dei risultati e degli impatti non finanziari dell'azienda, evidenziando gli sforzi compiuti per migliorare le performance ambientali, sociali ed economiche. Infine, il modulo si arricchisce con l'analisi di diversi case studies, mettendo a confronto le strategie implementate da aziende del settore del lusso per integrare efficacemente innovazione e sostenibilità.
A CHI É RIVOLTO:
-Aziende e liberi professionisti operanti (o che intendono operare) nel settore del lusso.
-Risorse umane operanti (o che intendono operare) nel settore del lusso.
-Privati che desiderano acquisire nuove nozioni e studenti che ambiscono a formarsi in questo ambito.
DURATA: 6 ore.
LINGUE: Italiano.
FRUIZIONE:
- Piattaforma di Louise Prestige Academy: L’intero percorso didattico è proposto in modalità e-learning, con accesso illimitato e senza vincoli temporali. I moduli pratici possono essere acquisiti singolarmente, indipendentemente dal programma accademico completo, così da consentire un’esperienza formativa autonoma, modulare e pienamente flessibile.
- Programmi formativi personalizzati: La formazione viene accuratamente modellata sulle specifiche esigenze del partecipante e può svolgersi sia tramite video-call che in presenza. Anche in questo caso, ciascun corso può essere fruito come esperienza individuale o integrato con altri moduli, dando vita a un percorso perfettamente calibrato.
COSTO: I dettagli sui costi sono riportati all'interno di Louise Prestige Academy Guide, una guida informativa inviata a coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni in merito all'Accademia e/o che intendono iscriversi.
COSA INCLUDE IL MODULO:
- Piattaforma di Louise Prestige Academy
Il modulo (sia che si tratti della fruizione del singolo, sia che si tratti della fruizione dell'intero programma) include l'intera offerta formativa di Louise Prestige Academy, ovvero:
-Accesso alla nostra esclusiva piattaforma;
-Fruizione "a vita" del nostro materiale didattico;
-Partecipazione a programmi di mentoring one-to-one; *
-Svolgimento di esercitazioni pratiche;
-Accesso al canale interattivo dedicato;
-Assistenza e supporto costanti;
-Aggiornamento continuo dei contenuti didattici;
-Servizio di HR Recruitment;
-Conferimento del nostro Certificato ufficiale;
-Svolgimento del test finale.
* (solo se si usufruisce dell'intero programma; diversamente, l'accesso a tali programmi è a parte)
Per maggiori informazioni in merito alla nostra offerta completa, si consiglia di prendere visione della seguente pagina: La Nostra offerta.
All'offerta base possono essere integrati diversi servizi personalizzati, alcuni dei quali sono rivolti agli imprenditori e liberi professionisti (con o senza esperienza nel settore) e, altri, alle risorse umane che ambiscono a collaborare con le aziende operanti nel settore del lusso o che abbiano intenzione di essere assunte dalle stesse. Per maggiori informazioni in merito, si consiglia di prendere visione della seguente pagina: Servizi su misura.
- Programmi formativi personalizzati
In alternativa alla proposta standard, Louise Prestige Academy offre percorsi formativi integralmente personalizzati, concepiti per rispondere in maniera puntuale alle esigenze specifiche di ciascun partecipante. Tali programmi possono essere erogati in modalità digitale (video-call) o in presenza, e si distinguono per l’elevato grado di cura e attenzione nella definizione dei contenuti e delle metodologie didattiche. Essi includono, tra l’altro:
- Ideazione, strutturazione e rilascio di un Brand Book personalizzato;
- Assistenza costante e consulenza specialistica anche al termine del percorso;
- Redazione di report personalizzati e relazioni di sintesi al termine di ciascuna consulenza, strumenti preziosi a supporto del percorso intrapreso;
- Possibilità di integrare sessioni di consulenza strategica o soluzioni operative.
ARGOMENTI TRATTATI:
Innovazione aziendale nel settore del lusso
- Analisi dei processi innovativi nel lusso.
- Tipologie di innovazione: prodotto, processo, modello di business.
- Analisi del dualismo tra innovazione e tradizione nel settore del lusso.
- Analisi del rapporto tra il lusso e l'innovazione tecnologica nel corso della storia.
- Analisi dell'innovazione tecnologica e dell'impatto delle tecnologie emergenti sul lusso.
Lusso e sostenibilità
- Il lusso e il suo rapporto intrinseco (il lusso come "naturalmente" sostenibile) ed estrinseco (l'impegno dei brand dimostrato nei riguardi della sostenibilità) con la sostenibilità e la responsabilità sociale.
- Case studies di brand e aziende che si sono mobilitati per quanto riguarda la sostenibilità.
- Analisi della sostenibilità nei diversi comparti del lusso.
- Analisi della tripla linea di fondo: pilastri ambientali, sociali ed economici nel lusso.
- Che cos'è il fenomeno del "Greenwashing" e come evitarlo.
- Analisi della luxury strategy adottata per lo sviluppo sostenibile.
- Chi sono i consumatori del lusso sostenibile e qual è l'accoglienza della sostenibilità nel settore del lusso da parte degli acquirenti.
Lusso ed etica
- Analisi del rapporto tra lusso ed etica.
Management responsabile e crescita economica
- Equilibrio tra crescita economica e rispetto per l'ambiente.
- Impatto sociale e responsabilità aziendale.
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- SDGs (Sustainable Development Goals): analisi e panoramica degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
- Analisi degli obiettivi rilevanti per il settore del lusso.
- Analisi dell'ntegrazione degli SDGs nelle strategie aziendali del lusso.
- Case studies dell'implementazione degli SDGs nel lusso.
Bilancio di sostenibilità aziendale
- Analisi dell'importanza del bilancio di sostenibilità.
- Analisi della struttura e dei contenuti di un bilancio di sostenibilità aziendale.
- Analisi delle metodologie di reporting di sostenibilità: standard internazionali di reporting (es. GRI, SASB) e best practices nella rendicontazione di sostenibilità.
Strumenti per la gestione sostenibile
- Strumenti di valutazione dell'impatto ambientale (es. LCA, carbon footprint).
- Tecniche per migliorare le performance sociali ed economiche.
Comunicazione online della CSR
- Definizione di Corporate Social Responsibility (CSR).
- Analisi della struttura di Web CSR Communication.
Partenariati, coinvolgimento delle comunità e stakeholder engagement
- Quali partnership stipulare in relazione alla sostenibilità.
- Strategie per coinvolgere le comunità locali.
- Ruolo degli stakeholder nella promozione della sostenibilità.
Richiesta di informazioni in merito all'offerta formativa
Per richiedere informazioni in merito all'offerta formativa di Louise Prestige Academy, è necessario cliccare qui sotto, seguire tutti i passaggi esplicitati e compilare il relativo form. La compilazione dello stesso non comporta alcun impegno e può essere effettuata solo ed esclusivamente per richiedere informazioni. Se, invece, un/una candidato/a desidera iscriversi direttamente, anche in questo caso dovrà seguire i medesimi passaggi e, una volta entrato/a in possesso della nostra Guida e selezionato/a, potrà decidere se iscriversi o meno. Per consultare i percorsi formativi che mettiamo a disposizione, quindi i nostri pacchetti, si consiglia di visionare la seguente pagina: I Nostri pacchetti.